Everything about cosa vuol dire bancarotta fraudolenta



Con il vecchio termine “bancarotta prefallimentare”, che oggi potremmo definire appear “pre liquidazione giudiziale”, ci si riferisce alla bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale posta in essere prima della dichiarazione di liquidazione giudiziale, mentre quella originariamente definita occur “postfallimentare”, e che attualmente potremmo definire come “submit liquidazione giudiziale” è, appear ovvio, quella compiuta dopo tale dichiarazione.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Si parla di bancarotta preferenziale con riferimento al terzo comma dell’articolo 216 della legge fallimentare. La norma stabilisce che “È punito con la reclusione da uno a cinque anni il fallito, che, prima o durante la procedura fallimentare, a scopo di favorire, a danno dei creditori, taluno di essi, esegue pagamenti o simula titoli di prelazione”. In questo caso la pena è ridotta e compresa tra uno e cinque anni di reclusione.

Il prestanome potrebbe essere chiamato a rispondere del reato di bancarotta fraudolenta in concorso con l’amministratore di fatto anche laddove non sia a conoscenza di tutte le attività illecite poste in essere da quest’ultimo, ma ne abbia comunque accettato il rischio.

Il workforce legale dello Studio difende i propri assistiti accusati di reati fallimentari di bancarotta fraudolenta ex artwork. 216 legge fallimentare in tutta Italia grazie alle competenze acquisite nel corso degli anni.

Interessante, sul punto, quanto statuito dalla recente sentenza Cassazione V Sezione Penale n. 27598 del 06/ten/20 secondo cui la bancarotta semplice e quella fraudolenta documentale si distinguono in foundation all'elemento soggettivo del reato che, ai fini dell'integrazione della bancarotta semplice può essere indifferentemente costituito dal dolo o dalla colpa, ravvisabili quando l'agente ometta, con coscienza e volontà o for every semplice check it out negligenza, di tenere le scritture contabili, mentre for every la bancarotta fraudolenta documentale, 

Ricorre in tutto il testo della norma, appear è evidente nelle righe appena scritte, l’offesa ai creditori quale diminuzione della garanzia patrimoniale loro spettante. Il fallito, infatti, simulando un titolo di prelazione o effettuando un pagamento in favore di uno dei creditori nega agli altri di ricevere quanto gli sarebbe spettato.

quella generica, che si ha quando i documenti vengono tenuti in modo da impedire la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

L’elemento psicologico del reato in questione è il dolo. In merito, l’orientamento maggioritario di dottrina e giurisprudenza sembra ritenere rilevante il dolo specifico. La ragione di tale indirizzo si giustifica nel fatto che bisogna operare un collegamento tra l’elemento materiale del reato e quello psicologico e, in questo caso, l’elemento materiale non si sostanzia in una semplice condotta di sottrazione di beni dal patrimonio bensì in una condotta fraudolenta e quindi artificiosa.

Il diritto penale economico è una branca del diritto penale che si occupa di regolare i reati commessi nel campo dell'economia e delle attività finanziarie.

Secondo quanto disposto dall’artwork. 329 del nuovo codice della crisi di impresa, si applicano le find this pene stabilite dall’artwork.

- la dissipazione: consiste nella distruzione giuridica della ricchezza, potendosi bancarotta preferenziale identificare con lo sperpero ingiustificato attuato mediante atti a titolo gratuito, a titolo oneroso o atti di adempimento ad obbligazioni naturali.

La responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata con la sentenza irrevocabile di condanna. Il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e, allo stato delle attuali acquisizioni probatorie, in attesa di giudizio definitivo, è doveroso sottolineare che vale la presunzione di non colpevolezza degli indagati.

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati, secondo quanto stabilito dal regolamento europeo for each la protezione dei dati personali n. 679/2016 (GDPR)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *